


POSING
.jpg)
Posing
Allegato 1
POSING ROUTINE
L’obbiettivo della categoria “POSING ROUTINE” è spettacolarizzare gli eventi dando uno spazio dedicato all’atleta dove poter esprimere la parte artistica del Bodybuilding regolamentandola in modo da poter essere giudicata. Secondo aspetto utile è alleggerire le tempistiche degli eventi garantendo agli atleti e a giudici il massimo confort eliminando parti morte della competizione ed evitando performance da parte di alcuni atleti non rispecchianti la bellezza e l’immagine della WBPF Italy.
​
La categoria viene considerata come a se stante.
​
CANONI DI VALUTAZIONE
Il 50% del giudizio si otterrà dalla routine di pose libere e il restante 50% dalla fisicità dell’atleta, per questo motivo sono previsti due round uno di confronto e uno di pose libere. Il round di confronto si svolgerà sulle pose obbligatorie come da allegato 1.
​
CANONI DELLA VALUTAZIONE DELLA ROUTINE
La routine libera deve avere durata massima di 60 secondi, deve essere accompagnata da musica e deve contenere le pose obbligatorie come da allegato 1. La trasposizione su musica, l’eleganza e il portamento sono parte integrante della performance oltre a ritmo e abbinamento e scelta delle pose in base al tipo di musica.
​
CANONI DI VALUTAZIONE DELLA FISICITA’
Simmetria, Proporzioni, Qualità muscolare, Definizione e Massa muscolare sono i parametri da tenere in considerazione, sono come sempre da penalizzare qualsiasi tipo di inestetismo come Acne, Emaciazione, Smagliature, Pelle cadente, Ginecomastia, Gonfiore Addominale, Rotture Muscolari, vene varicose oltre a difetti strutturali come cifosi, lordosi, scogliosi, valgismo ecc.
​
COSTUME
Il costume da utilizzare nelle pose obbligatorie di confronto è il costume regolamentare degli Athletic Physique/ Classi Physique ( min 3 cm massimo 12 cm ) Sono ammessi costumi di scena e oggetti di scena solo nella routine libera ma non devono in nessun modo coprire o alterare la percezione del corpo e dare la possibilità ai giudici di poter valutare il fisico in modo completo.
POSE PROIBITE
Sono come sempre proibite pose offensive e volgari e/o con qualsivoglia richiamo politico o razziale.
​